Meteo e Previsioni meteo Lugagnano Val d'Arda
meteo Lugagnano Val d'Arda, allerta meteo Lugagnano Val d'Arda, meteo 16 giorni Lugagnano Val d'Arda
Dati Lugagnano Val d'Arda e Previsioni meteo Lugagnano Val d'Arda con aggiornata allerta meteo Lugagnano Val d'Arda ed incendi.
Modelli meteo Lugagnano Val d'Arda ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Lugagnano Val d'Arda è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Lugagnano Val d'Arda per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Lugagnano Val d'Arda
meteo Lugagnano Val d'Arda
meteo 16 giorni Lugagnano Val d'Arda
Dalle previsioni di configurazione barica si attende una prosecuzione dell'estate con un'evoluzione simile a luglio:
l’anticiclone di origine Africana cerca di espandersi sull'Europa ed una vasta area depressionaria a largo dell’Europa settentrionale alimenta impulsi freddi sull'Italia.
Anche per Agosto 2009 si attendono, quindi, ondate di espansione anticiclonica che tuttavia cederanno sotto l’influsso di correnti atlantiche più instabili e coinvolgeranno soprattutto l’Italia centro settentrionale e scenderanno a fine mese anche a Sud.
Quindi ancora sole ma con temporali in arrivo in particolare a ridosso dei rilievi alpini e sull’area Padana.
A causa di questa dinamica situazione meteorologica ci si aspetta nella seconda decade di agosto una nuova ondata di calore che colpirà le regioni meridionali ma con temperature che comunque rimarranno nelle medie stagionali.
Settembre 2009: le previsioni di anomalie sia di temperatura che di precipitazione evidenziano una situazione simile a quella preannunciata.
Infatti il nucleo depressionario che alimenta le perturbazioni di agosto inibisce il caldo eccezionale. Sono infatti attese temperature inferiori alle medie del periodo e ancora temporali soprattutto dalla seconda decade del mese. Un mese nel complesso soleggiato ma con ancora impulsi di aria più fresca ed instabile che percorreranno tutta la dorsale appenninica e giungeranno fino alle regioni meridionali.
Per ottobre le anomalie di pressione dell’ECMWF sono concordi nella persistenza dell’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico nordoccidentale e quindi ci si attende ancora un autunno nella norma con il passaggio frequente sull’Italia di fronti e precipitazioni poco al di sopra della media stagionale. La situazione è in peggioramento nella seconda metà di dicembre quando perturbazioni più organizzate giungeranno dalla Spagna e determineranno su tutta la Penisola precipitazioni anche di diversi mm sopra alla norma e freddo pungente.
|
Anomalie termiche e pluviometriche attuali
|